LE INCISIONI RUPESTRI

LE INCISIONI RUPESTRI

Le classi terze hanno iniziato il percorso che li porterà a conoscere la loro storia e la storia dell’umanità con un’uscita didattica al Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri in Valle Camonica dove hanno potuto osservare dal vero i segni e i disegni lasciati dagli uomini antichi.
Un incontro con le civiltà del passato attraverso esperienze concrete per scoprire da vicino che è possibile trovare segni che ci parlano di un passato lontanissimo.
In questo speciale “viaggio nel tempo” i bambini sono stati accompagnati dalla guida del Parco, che li ha introdotti al metodo per scoprire e interpretare le tracce lasciate dagli uomini primitivi: dalla ricerca delle fonti alla comprensione della vita e del mondo che cirdondava questi uomini.
Guardando intorno e leggendo i segni lasciati nell’ambiente dagli uomini della Preistoria, gli alunni hanno capito infatti come i Camuni accendevano il fuoco, usavano l’arco, tessevano con il telaio e inventavano utensili e tecniche per procurarsi il cibo. E, grazie alla ricostruzione di un antico villaggio, i bambini hanno potuto immedesimarsi con gli uomini primitivi, sperimentando alcune attività simili a quelle svolte da loro nella quotidianità.
È stata una giornata speciale, in cui i bambini sono stati sempre protagonisti di questa “scuola sul campo” vivendo con gusto la gioia di imparare insieme.