PROGETTO SCACCHI 2023-2024

PROGETTO SCACCHI 2023-2024

Il progetto di scacchi avviato nel 2022 è continuato anche quest’anno coinvolgendo tutti gli alunni delle classi seconde.

L’entusiasmo e gli ottimi risultati che hanno caratterizzato la prima edizione, hanno infatti incoraggiato il Collegio Docenti ad ampliare il progetto inserendolo all’interno del Bando Finanziato STEM, permettendo quindi agli alunni di partecipare gratuitamente a tutte le attività previste.

Il progetto è nato dall’idea di utilizzare il gioco degli scacchi come strumento pedagogico nella scuola primaria con l’intento di rendere i bambini costantemente protagonisti e progressivamente consapevoli delle proprie competenze, attraverso il gioco e l’uso di un’intelligenza attiva. Il gioco è infatti un bisogno fondamentale dell’essere umano che assume un particolare significato durante l’età evolutiva. E’ uno strumento d’apprendimento eccezionale e può essere sempre adeguato al livello di sviluppo del soggetto per favorire il potenziamento delle varie dimensioni della persona. 

E’ ormai riconosciuto che gli scacchi possono essere utilizzati come strumenti educativi per aiutare e sviluppare gli aspetti metacognitivi, cognitivi, affettivi, relazionali, etici e sociali connessi con le situazioni di gioco, migliorando le capacità attentive e di concentrazione e implementando le abilità di ciascuno con ripercussioni positive anche sullo sviluppo emotivo, soprattutto rispetto alle relazioni tra pari.  Anche il MIUR e l’Unione Europea hanno sottolineato l’importanza pedagogica ed educativa di questo gioco antichissimo attraverso le Indicazioni Nazionali per il curricolo della Scuola dell’Infanzia e del primo ciclo d’istruzione e la Dichiarazione 0050/2011 “Progetto scacchi a scuola” approvata dal Parlamento dell’UE nel marzo 2012

In particolare l’intento di questa proposta è quello di:

✓ Sviluppare l’abilità di visualizzare le mosse e le sequenze di mosse nella loro mente
✓ Spingere a risolvere i problemi con un approccio analitico e ad applicare la conoscenza e le dinamiche acquisite con una modalità creativa invece che ripetitiva
✓ Migliorare creatività, intuizione e memoria
✓ Aumentare la fiducia in sè stessi e l’autostima
✓ Implementare determinazione, auto-motivazione, sportività
✓ Incoraggiare a creare piani e progettualità e a focalizzare i propri pensieri e le proprie energie
✓ Impegnare il tempo in una modalità positiva che arricchisce
✓ Incoraggiare l’applicazione di concentrazione, pazienza e perseveranza.

E i risultati non si sono fatti attendere, come i genitori hanno potuto constatare in occasione della sfida finale che ha visto protagonisti tutti gli alunni delle classi seconde e terze.

Nella cornice della palestra della scuola allestita per l’occasione con 43 scacchiere,  i bambini hanno sfidato compagni ed amici, mettendo in pratica quanto imparato quest’anno.

Durante le varie partite il silenzio era rotto solo dal rumore di re e regine, alfieri e cavalli, torri e pedoni sulle scacchiere e degli orologi che scandivano il tempo di ciascun giocatore. Concentrazione, osservazione, ragionamento e tanto divertimento hanno caratterizzato tutte le partite della competizione organizzata con il sistema svizzero che ha permesso a ciascun  bambino di partecipare a tutte le sfide.

Un ringraziamento speciale a Lainate Scacchi che con passione e professionalità ha condotto il corso e coinvolto i ragazzi in questo appassionantissimo gioco!